Home Curiosità

Al via la campagna Coldiretti ‘Abbiamo Riso per una Cosa Seria’

2015-riso-banner-336x280Le campagne organizzate da Coldiretti si propongono come le più attive e seguite nel panorama nazionale attuale. L’agricoltura sostenibile e il cibo di qualità sono infatti temi che interessano e coinvolgono gli italiani, sempre più orientati a scegliere cibi sani, a chilometro zero e sicuri.

Il 14 e il 15 maggio Coldiretti dà il via alla sua campagna ‘Abbiamo Riso per una Cosa Seria’, che fa scendere in campo oltre 4.000 volontari, che animeranno più di mille piazze italiane con la vendita di riso di qualità. La scelta è caduta sul riso Roma, italiano al 100% e versatile, adatto sia per i classici risotti sia per preparare molte altre buone ricette.

L’obiettivo di Coldiretti è far conoscere un riso buono e italiano, di dare sostegno all’agricoltura locale e di combattere la piaga del caporalato con la giusta informazione in merito. 106mila chili è il quantitativo di riso che verrà distribuito nelle piazze, nei mercati rionali della Coldiretti e anche in molte parrocchie. Chi desidera acquistarlo può fare una donazione minima di 5 euro e vedersi consegnare un pacco di riso buono e sano, coltivato con tecniche antiche e rispettose dell’ambiente.

La campagna ha scelto per quest’anno di proporre il riso perché si tratta di uno degli alimenti più consumati, nel nostro paese così come in tutto il mondo. Il valore di acquistare prodotti made in Italy può quindi aiutare Coldiretti a portare avanti le sue battaglie in nome di un’alimentazione sana e controllata e i proventi della vendita verranno dati ai paesi del sud del mondo per dare vita a progetti di agricoltura sostenibile. Molti sono gli chef e le realtà di settore che hanno appoggiato questa iniziativa, come il Gambero Rosso e altre importanti riviste, perché l’alimentazione di oggi e domani possa parlare italiano e proporsi al servizio della salute e della felicità dei consumatori del nostro paese.