Home Curiosità

Hollywood: anche Morricone nella Walk of Fame

morricone-critica-tarantinoIl maestro Ennio Morricone è un habitué di Hollywood, vista la sua lunga collaborazione con i grandi nomi del cinema. Recentemente il suo lavoro sinfonico per la colonna sonora del film di Tarantino The Hateful Eight è stato premiato con tutti i riconoscimenti possibili e si propone quasi certa la sua vittoria alla vicina notte degli Oscar.

Giusto una settimana prima dell’attesa serata, il maestro sarà premiato con una stella dorata nella Walk of Fame, la famosa camminata costellata da stelle che riportano il nome dei grandi attori e dei protagonisti della storia del cinema internazionale. Si tratta di un riconoscimento prestigioso quanto meritato, che sarà assegnato il 26 febbraio da Harvey Weinstein, ex patron della Miramax e ora proprietario della Weinstein Company.

La cerimonia verrà celebrata in occasione dell’undicesima edizione del Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art fest, kermesse creata da Pascal Vicedomini che si svolgerà, come da tradizione, nella settimana che precede gli Oscar, ovvero dal 21 al 27 Febbraio.

La scorsa domenica il maestro ha ricevuto un Bafta, che si propone ancora una volta essere il preludio alla preziosa statuetta, quindi ha deciso che per l’occasione volerà a Los Angeles, nonostante l’età e il recente intervento all’anca al quale si è sottoposto. I presupposti ci sono tutti e questo riconoscimento rende omaggio a uno dei compositori più straordinari, seri e prolifici del nostro presente, a un uomo che con le sue musiche ha saputo emozionare milioni di spettatori e di cultori della musica in tutto il mondo.

La cerimonia sarà quindi celebrata a Los Angeles, dove la stella dedicata al maestro verrà scoperta e c’è da giurarci che parteciperà all’evento anche il regista Tarantino, grande estimatore del maestro che l’ha corteggiato per mesi prima di riuscire ad ‘accaparrarsi’ le sue preziose musiche per la sua ultima opera cinematografica.