Home Curiosità

Olio: arriva il bollino 100% italiano

benefici-olio-di-olivaE’ in arrivo il bollino che traccerà l’olio di oliva italiano, dalla pianta alla bottiglia, per garantire ai consumatori la sua provenienza, i metodi di lavorazione e quindi la bontà del prodotto finale. In un periodo in cui i prezzi dell’olio di oliva stanno salendo vertiginosamente e l’esecutivo dell’Unione Europea sta proponendo un dazio zero dalla Tunisia per l’incremento del contingente, i produttori italiani vogliono difendere i loro prodotti e ribadire al mondo intero la qualità del vero olio di oliva made in Italy.

Si tratta di un bollino, o meglio di un contrassegno, che andrà ad aggiungersi alle indicazioni che sono già obbligatorie sulle bottiglie e che potrà mettere al riparo dalle frodi i consumatori che ricercano un prodotto di qualità. 1.5 miliardi all’anno è infatti l’ammontare dei soldi frodati ai produttori italiani e ai consumatori che sono convinti di impiegare olio di oliva italiano, quando nella realtà non è così.

L’annuncio dell’adozione del bollino è quindi arrivato dal Consorzio Nazionale degli Olivicoltori, che con l’appoggio della zecca di Stato e della confederazione italiana agricoltori ha dato il via ad un progetto inclusivo, a disposizione dei produttori per dimostrare il valore dei loro prodotti.

Il bollino non ha ancora ricevuto il sostegno dei ministeri preposti, ovvero del ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Economico, e molto probabilmente ciò è accaduto per ostacoli di natura politica e tecnica. La presentazione ufficiale del progetto si terrà quindi l’11 febbraio a Roma e durante la manifestazione dovrebbe arrivare anche l’appoggio del governo, per ‘chiudere il cerchio‘ e poter avere a disposizione uno strumento in più per la salvaguardia del prodotto.

Il nuovo bollino si baserà su tre concetti fondamentali: la stampa di sicurezza per tutelare il prodotto dalla contraffazione, la tracciabilità che potrà essere effettuata mediante il sistema QR Code e la numerazione univoca che sarà presente nei contrassegni, la quale potrà dimostrare assieme al codice di controllo la reale provenienza e natura della bottiglia di olio di oliva italiano.