Home Curiosità

Capodanno cinese: è l’anno della scimmia

apple ottiene licenze 3g 4g cinaSebbene anche la Cina adotti l’anno gregoriano e sia quindi ‘in linea’ temporale con il resto del mondo, in questi giorni il paese sta festeggiando il suo Capodanno, con grandi baldorie, scuole chiuse e riti propiziatori che inneggiano alla buona sorte nel corso del prossimo anno.

Siamo entrati nell’anno della Scimmia, e abbiamo appena abbandonato quello della Capra. La cultura cinese dona infatti ad ogni anno il nome dell’animale che vi corrisponde, in totale 12, che si alternano da millenni. E’ interessante notare che ogni anno e ogni animale sono simbolici di cambiamenti e di fatti legati alla sorte. La simbologia cinese non lascia infatti nulla al caso e se l’anno scorso è stato considerato un periodo tenace e votato all’impegno, il periodo dominato dall’anno della Scimmia sarà propizio per gli affari e anche per l’immagine del paese all’estero.

E’ altresì interessante notare che tutti i bambini che nasceranno in questo anno saranno del segno zodiacale della scimmia e ognuno di noi può controllare qual è il suo segno dell’oroscopo cinese consultando gli animali che si sono alternati nel corso della storia. L’oroscopo cinese non va, infatti, considerato come quello tradizionale che divide l’anno in tanti mesi e in cui i segni si alternano, ma ad ogni anno coincide un segno e spesso le date dei capodanni cinesi variano in base a studi sulla luna e sugli astri.

I festeggiamenti sono quindi iniziati e la Cina è stata inondata dal colore rosso, tinta che richiama la felicità e la fortuna. In questi giorni di festeggiamenti sono stati banditi il nero e il bianco, considerati colori del lutto, per dare vita a danze, spettacoli e festeggiamenti che si concludono con fuochi di artificio magnifici e che hanno come protagonista assoluto l’incenso, considerato dal popolo cinese come uno strumento di purificazione e di benvenuto per il nuovo anno che sta arrivando.