Bagno di folla nella capitale per dare il benvenuto ad uno dei registi più irriverenti della storia del cinema. Quentin Tarantino è infatti sbarcato nella Capitale per presentare la sua ultima pellicola cinematografica, un western che durante le riprese ha assunto i toni dell’horror e che, a detta del maestro Ennio Morricone che ne ha curato le musiche, ha molto del film di avventura.
La pellicola narra la storia di 8 cattivi e incredibilmente diversi fra di loro personaggi, costretti ad alloggiare in una baita a causa di una tempesta di neve. Nessuno si fida dell’altro, e questa è la spinta motrice per la sceneggiatura di una pellicola che si rivela essere attesissima in ogni parte del mondo.
Alla presentazione romana soono intervenuti il regista Quentin Tarantino, fiero di abbracciare l’idolo Ennio Morricone, la iena Michael Madsen e Kurt Russel, protagonista della pellicola. Fra abbracci, risate e qualche anticipazione della pellicola, i protagonisti si preparano quindi ad accogliere i primi 888 fortunati spettatori che potranno assistere alla proiezione presso lo storico Studio 5 di Fellini.
Si tratta di una proiezione fortemente voluta da Tarantino, che prevede una versione da 188 minuti da 70mm, di cui tre minuti di prologo saranno dedicati all’ouverture del maestro Morricone. Una pausa di 12 minuti, come ai bei vecchi tempi, dividerà la pellicola, in un’esperienza che si propone davvero unica per chi avrà la fortuna di parteciparvi. Due saranno gli altri cinema che in contemporanea potranno trasmettere l’anteprima di Hateful Eight nel paese, il complesso a Melzo in provincia di Milano e la cineteca di Bologna.
Tarantino si prepara quindi a presentare la sua ultima creatura, in modo ironico come sempre e facendo leva sulle ispirazioni, fra tutte La Cosa di John Carpenter. Ma può un western assumere i tratti di un horror? Dovremo aspettare fino al 4 febbraio per scoprirlo, data in cui The Hateful Eight sarà disponibile nelle sale per il grande pubblico.