Home Economia

Classifica Davos sui posti migliori: Italia al 13simo posto

tasse sulla casa italiaLa città di Davos, in Svizzera, non è solo famosa per essere uno dei luoghi forse più ricchi di tutto il pianeta, ma anche perché ogni anno viene stilata una classifica che fotografa le condizioni globali delle città del mondo ed elegge i luoghi dove si vive meglio.

Davanti alla platea del World Economic Forum che si è tenuto in questi giorni, è stato quindi annunciato qual è il paese dove si vive meglio al mondo ed è stata presentata la classifica internazionale dei luoghi migliori dell’universo. La classifica non è certo stata stilata a caso, ma redatta da un pool di esperti che appartiene al WPP BAV Consulting e alla Wharton School University of Pennsylvania, e il tutto è stato fatto in collaborazione e con la consulenza dell’US News & World Report.

60 sono stati i paesi presi in considerazione per redigere la classifica più ambita dell’anno, che ha posizionato al 25simo posto, ovvero all’inizio dei luoghi considerati positivi per viverci, lavorare e anche trascorrere le vacanze lo Stato di Israele. Le ragioni che hanno indotto i redattori ad includere i paesi sono state multiple e hanno spaziato dalla qualità di vita alla stabilità politica ed economica, tenendo conto di caratteristiche quali la sostenibilità, i trasporti, l’influenza culturale, l’influenza economica, l’imprenditorialità, l’educazione, l’avventura, il patrimonio culturale, il potere e ovviamente la qualità della vita di ogni giorno.

I dati raccolti sono stati quindi incrociati con il PIL procapite estratto dai dati del 2014 e la classifica ha visto piazzarsi il nostro paese al 13simo posto, con tanti punti guadagnati per la ricchezza del patrimonio culturale E il podio? Al terzo posto di questa prestigiosa classifica incontriamo l’Inghilterra, mentre la medaglia d’argento va al quieto ed economicamente stabile Canada. Medaglia d’oro alla Germania, paese che ha sbaragliato ogni concorrenza dal punto di vista economico, politico, sociale e dell’offerta culturale.