Stiamo parlando di una donna che, nel bene e nel male, ha segnato l’epoca della moda moderna e che assieme alle sue colleghe, un pizzico più vecchie di lei, ha creato l’immaginario collettivo della top model con le iniziali maiuscole. Stiamo parlando di Kate Moss, modella inglese che oggi compie 42 anni e che si propone ancora sulla cresta dell’onda come agli esordi della sua carriera.
La carriera della top model è stata costellata da collaborazioni internazionali di altissimo pregio, che hanno interessato quasi tutte le griffe della moda e si sono concentrate soprattutto sulle proposte urban e metropolitane. Il suo modo di sfilare è entrato negli annali, così come la sua natura eclettica e la capacità di adeguarsi ai diversi brand senza mai snaturarsi. Del resto, la caratteristica principale di Kate Moss è da sempre stata l’animo ribelle e rock’n’roll, che l’hanno portata a impersonare per molto tempo i panni della cattiva ragazza e di conseguenza a rilanciare marchi che avevano alle spalle un po’ di polvere rendendoli appetibili anche per i ragazzi dei giorni d’oggi.
La carriera della top model non è stata solamente costellata da grandi successi internazionali, ma anche di episodi di cronaca che l’hanno vista finire molto spesso sulle copertine dei rotocalchi. Dalle sue unioni con i rockers maledetti del presenti, fino all’uso di droghe e a una vita privata molto movimentata, Kate Moss è la modella che più di tutte ha incarnato lo spirito bohémienne dei nostri tempi e ha saputo uscire a testa alta da ogni scandalo, rinascendo come una fenice sempre più forte e bella che mai.
All’età di 42 anni la Moss è quindi una donna da copertina, che oggi come allora affascina intere generazioni con il suo guardo felino e con la sua british allure che ha fatto storia nel mondo del fashion.