Il 2016 sarà un anno molto interessante per chi ama gli eventi astronomici e desidera ammirare le stelle e i pianeti per scoprire qualcosa di più sull’infinità del cosmo. Tutto ha inizio in questi primi giorni di gennaio, con l’arrivo della cometa Catalina. Come preannunciato, si tratta di una cometa davvero molto speciale, perché dotata di due code. La cometa potrà essere visibile in questa settimana da chi possiede dei cannocchiali molto potenti o da chi impiega i telescopi. Molti centri astronomici si stanno inoltre organizzando per proporre serate di osservazioni, visto anche il cielo pulito e l’aria pura che si registra in seguito alle perturbazioni degli ultimi giorni.
Non solo comete nel mese di gennaio, perché fra qualche giorno avranno inizio molti sciami meteorici. I primi saranno i quadrantidi, visibili nel mese di gennaio, mentre ad aprile toccherà ai Liridi. Per tutto l’anno si potranno comunque ammirare questi fenomeni celesti così affascinanti e ricchi di mistero.
La data da segnare per chi ama l’astronomia è l’8 marzo, perché in questa notte sarà possibile vedere con chiarezza il pianeta Giove e le sue affascinanti lune medicee. Si tratta di un evento molto importante, che non si manifesta da anni e che con l’aiuto di un buon telescopio può permettere di osservare con precisione la superficie di questo pianeta così imponente e mitologico.
Marzo sarà un mese molto interessante anche per quanto riguarda le eclissi. La prima eclissi di sole non sarà visibile dal nostro emisfero ma solo dalle terre di oriente, ma nella notte del 23 marzo avverrà la prima grande eclissi lunare dell’anno, la quale potrà essere visibile anche dal nostro paese.
Gli eventi astronomici più interessanti del 2016 si completano con un transito molto atteso, quello di Mercurio davanti al Sole, che si rivela davvero interessante e degno di significato, ma soprattutto visibile anche ad occhio nudo. Non c’è che dire, prepariamoci ad un 2016 davvero stellare!