Home Politica

Green economy: la camera approva la legge

green economyCon 269 sì e 32 no la camera ha approvato il Collegato Ambientale, un documento che contiene le misure per la green economy e il contenimento per lo sfruttamento delle risorse naturali del nostro paese. Il provvedimento è passato in via definitiva dopo essere arrivato alla terza lettura. Si tratta di uno strumento finalizzato alla promozione della green economy, ovvero di un’economia che sappia proporsi rispettosa dell’ambiente e dei diritti dei cittadini in materia ambientale.

Lo scopo del pacchetto è di semplificare e di promuovere l’impiego di risorse per cercare uno sviluppo basato sulla sostenibilità ambientale. Nella pratica, si tratta di semplificazione e di incentivi che premiano i comportamenti virtuosi da parte dei produttori, delle istituzioni che operano in campo ambientale e degli stessi consumatori.

Gestione dei rifiuti, blue economy, prevenzione del dissesto idrogeologico e mobilità sostenibile sono solo alcuni dei temi trattati dal Collegato, il quale contiene un interessante pacchetto sulle norme relative al riuso dei materiali, fatto che si propone di spingere un settore professionale in continua crescita nel nostro paese.

Il concetto alla base di molti dei pacchetti contenuti nel documento va ricercato nella volontà di convertire i rifiuti in risorse, una scelta che è già stata promossa e portata avanti da molti Stati europei, ma che nel nostro paese mancava di una legislatura vincente e chiara sull’argomento. Finalmente anche l’Italia può contare su dei punti base ben fissati, per migliorare il settore green e potenziare gli investimenti rivolti al rispetto dell’ambiente.

Soddisfatte le voci politiche che sono state interpellate sull’approvazione del documento, da GianLuca Galletti Ministro dell’Ambiente fino al presidente della Commissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello. I politici si sono infatti trovati concordi sull’esigenza del pacchetto e sulla sua bontà, per allineare l’Italia all’Europa, e per segnare un punto in favore della modernità e del rispetto per l’ambiente nel nostro paese.