Home Curiosità

Obama accende l’albero di Natale

usa obama telefonate spiateIeri il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha acceso come ogni anno il grande albero di Natale che si trova di fronte alla Casa Bianca, che si illuminerà di mille luci fino alla conclusione delle festività natalizie. Si è trattato di una cerimonia bella e sentita, che ‘incolla’ ogni anno gli americani al teleschermo per seguire quella che viene letta come l’occasione che segna l’inizio delle feste natalizie.

La cerimonia è stata aperta dall’attrice Reese Whiterspoon, che ha acceso l’albero luccicante mentre il presidente faceva uno scherzoso conto alla rovescia. Barack Obama ha quindi condotto l’annuale discorso di apertura delle festività, ricordando che questo è un giorno di gioia e di speranza per tutti gli Stati Uniti. Il presidente ha però sottolineato che non si possono dimenticare le vittime della strage avvenuta l’altro ieri nel centro di disabili di San Bernardino, dove una coppia ha aperto il fuoco uccidendo tanti ospiti della struttura e persone che vi lavoravano. Barack Obama ha quindi dichiarato che l’America è una famiglia e, in quanto tale, deve ricordare le ultime persone che sono mancate, perché si tratta di un lutto per tutta la nazione degli Stati Uniti.

La cerimonia di accensione dell’albero è quindi proseguita e, accanto al presidente e all’attrice Reese Whiterspoon, c’erano la moglie Michelle e le due figlie del presidente. Proprio Michelle si è prestata, più in forma che mai, ad allietare i bambini che erano presenti all’evento con un siparietto, che quest’anno ha avuto come protagonista una sempre scatenata Miss Piggy dei Muppets. La first lady ha letto una fiaba assieme alla porcellina più famosa d’America, per rendere omaggio all’inizio delle feste e aprire una parentesi di gioia e di simpatia dedicata al pubblico dei più piccoli.