Home Hitech

Facebook concede quattro mesi per i neogenitori

facebook hashtag twitterSarà la prossima paternità o l’arrivo delle feste natalizie, ma Mark Zuckerberg ha deciso di fare un regalo a tutti i dipendenti che lavorano per il social network più potente del mondo. Facebook ha infatti emanato una nota dove indica che ai futuri genitori spetteranno quattro mesi di congedo parentale per stare accanto alle loro famiglie e crescere i bambini nei primi mesi di vita.

Si tratta di quattro mesi di congedo parentale retribuito, che verrà elargito a prescindere dal sesso o dalla località in cui i novelli genitori risiedono. L’estensione si allarga quindi ai neo papà e ovviamente alle coppie omosessuali che operano nel social anche fuori dal territorio degli States e non andrà ad intaccare il congedo di maternità già stabilito dall’azienda.

La decisione è arrivata dopo che il fondatore ha comunicato di volersi prendere due mesi di congedo parentale e si associa alla decisione di Spotify di estendere a sei mesi il periodo di maternità o paternità retribuito al 100%. La revisione della policy di Facebook è mirata ad avvalorare il concetto di famiglia, ma anche a favorire la resa sul lavoro. Recenti studi hanno infatti dimostrato che i padri e le madri che approfittano dei congedi parentali possono godere di un clima familiare migliore e, di conseguenza, essere più presenti e produttivi una volta tornati al lavoro. Meglio quindi gustarsi la neo nascita e affrontare assieme i problemi immediati, che faticare ad organizzarsi, per arrivare al rientro al lavoro stanchi e molto spesso depressi.

Tutti i neo genitori che hanno quindi avuto o hanno scelto di adottare un bambino nel 2015 potranno beneficiare del congedo parentale pagato, che potrà essere fruito in ogni momento fino al compimento del primo anno di vita del bambino. Si tratta di un’apertura importante, che potrebbe segnare l’avvio di decisioni in linea anche da parte di altri colossi del web e di molte altre aziende negli States così come in tutto il mondo.