Home Economia

Jack Dorsey: è in arrivo un drastico ridimensionamento del personale per Twitter

jack dorsey twitterLa notizia del giorno interessa Twitter e il riconfermato CEO, Jack Dorsey. Secondo fonti attendibili e molto vicine alla società di micro-blogging, Dorsey avrebbe in programma un’importante misura di taglio del personale, che interesserà tutti i dipartimenti e in maniera più consistente il team di ingegneri che lavora per implementare la piattaforma social da 140 caratteri.

Il “piano” del CEO e fondatore del noto social, prevede dunque un’importante misura di riduzione del personale. In questo momento, non è ancora nulla di certo o di ufficiale, eppure la notizia tramite tam tam sta rapidamente conquistando spazio e potrebbe dare un nuovo impulso anche in termini di borsa valori per il Nasdaq, dove Twitter è quotato. Non ci sono stime e dati ufficiali da comunicare, e non sappiamo nemmeno di che numero sarà il ridimensionamento.

Pare che tutti i dipartimenti subiranno dei tagli o delle modifiche sostanziali, a livello di ruoli, mansioni e naturalmente licenziamenti. Bisogna tener presente anche il fatto che Twitter sta ristrutturando le attività di ingegnerizzazione per ottenere una maggiore efficienza. Facendo quindi una piccola riflessione logica, sarà proprio quel settore che attualmente rappresenta quasi la metà dell’intero team di lavoro, a subire il taglio più cospicuo. Nel primo trimestre 2015 Twitter contava oltre 4000 dipendenti, una cifra che rappresenta quasi il doppio rispetto al secondo trimestre del 2013, che coincideva con l’entrata in borsa del titolo. Questo nuovo di nuovi impiegati non era certo spiegato dai nuovi utenti iscritti, che corrispondeva al 40% in più, rispetto all’anno precedente. Malgrado una buona parte dei nuovi assunti sia stata legata alle operazioni di acquisizione che l’azienda ha condotto, l’impressione è che il gruppo di ingegneri possa essere sfoltito per poter meglio lavorare. Questa riorganizzazione vorrebbe, nelle intenzioni di Jack Dorsey condurre Twitter ad avere una maggior attenzione e un maggiore “focus”.

Queste indiscrezioni, per il momento né confermate né smentite dall’Ufficio stampa di Twitter, giungono dopo un fine settimana in cui la piattaforma si stava preparando per uno dei momenti più difficili degli ultimi mesi. Il fatto che venga messa in discussione l’operato del cuore pulsante della società, nonché il vero motore che fa muovere Twitter, dovrebbe far riflettere. Dorsey, che ha cercato di manipolare gli impiegati di Twitter, è davvero l’uomo giusto per guidare l’azienda?

Il segnale che si vuole dare è la netta distinzione tra il suo operato interventista e quello del predecessore Dick Costolo
, che era stato di recente sollevato dall’incarico, a causa dell’insoddisfazione di azionisti e investitori Twitter.
La sfida che Jack Dorsey sta accettando non è certo semplice. Il suo è un compito come minimo duplice, in quanto, da un parte egli dovrà recuperare la fiducia degli investitori dopo un anno disastroso, con dati e conti in rosso. Dall’altro dovrà inventarsi qualcosa per riportare gli utenti e i media a puntare e a credere ancora nella sua creatura, sempre più indietro non solo rispetto a Facebook, ma rispetto al nuovo modo di concepire il social. Gli investitori, in particolare hanno lamentato una crescita lenta, dove i risultati positivi spesso non sono arrivati o sono stati insufficienti.