Home Cronaca

Allarme bomba a Genova: era solo una pentola a pressione

allarme bomba genovaAnche l’Italia vive con tensione gli attacchi terroristici, soprattutto nelle zone di maggior frequentazione quali le stazioni dei treni e degli autobus. E’ successo ieri a Genova, quando una sospetta bomba è stata notata nei binari della stazione di Principe. Il traffico ferroviario è stato immediatamente bloccato, con disagi a non finire per i viaggiatori, un palazzo limitrofo è stato fatto evacuare ed è stata sospesa l’erogazione dell’energia elettrica del gas.

La vicenda è iniziata verso le ore 13.00, quando un dipendente delle ferrovie ha notato una pentola a pressione abbandonata sui binari all’altezza di via Buozzi, molto vicino ad un parcheggio destinato ai dipendenti delle ferrovie e ad un ufficio postale. L’uomo ha prontamente denunciato la presenza anomala e subito si è riunito il Consiglio di Sicurezza. Il pm Fiamma Spena e il questore Vincenzo Montemagno hanno quindi deciso di procedere alle operazioni di disinnesco, forti anche del ritrovamento nella giornata precedente di un sacco pieno di bossoli allo stadio Marazzi.

L’area è stata quindi evacuata, con conseguente blocco del traffico ferroviario e la messa in sicurezza dei palazzi vicini alla posizione del presunto ordigno. Gli artificieri si sono quindi recati sul luogo e hanno fatto brillare la pentola a pressione, che ha rivelato il suo contenuto, ovvero alcuni avanzi di cibo. Tutto ciò si è protratto per ben sei ore, in quanto solo alle ore 19.00, quando è arrivato il comunicato del mancato pericolo, il traffico è potuto ricominciare e sono stati resi agibili gli edifici vicini.

Tanta paura quindi, per una semplice pentola a pressione che qualche sprovveduto ha piazzato in un luogo semi deserto, ma interessato da un flusso ferroviario decisamente consistente. Il pm e il questore non potevano, infatti, fare finta di niente, quindi hanno dato il via ad una procedura lunga ma efficace, che ha però paralizzato il traffico cittadino e anche quello ferroviario, con gravi disagi ai viaggiatori, soprattutto ai pendolari che stavano tornando a casa dal lavoro.