Home Cronaca

Marcia degli Scalzi: italiani in cammino con i migranti

marcia scalziE’ prevista per oggi, venerdì 11 settembre la Marcia degli Scalzi, una manifestazione pacifica in sostegno dei migranti che interesserà ben 60 città italiane, promossa da esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo per lanciare un messaggio molto forte e sentito, ovvero la vicinanza con i migranti che in questi giorni affollano i paesi dell’Unione europea.

La marcia avrà luogo in tante città, ma è Venezia quella che ne sarà il simbolo nazionale, perché tante persone hanno scelto di darsi appuntamento alle ore 17.00 presso il piazzale di Santa Maria Elisabetta del Lido e di marciare scalzi verso la mostra del Cinema di Venezia, che in questi giorni è al suo zenith e si concluderà presto con la proclamazione del vincitore. Il red carpet, calpestato abitualmente da persone con tacchi a spillo e scarpe eleganti, sarà quindi occupato da manifestanti scalzi, che per l’occasione vogliono sottolineare la loro vicinanza ai migranti in un modo semplice ma di sicuro effetto.

Oltre alle città italiane il corteo ha visto l’adesione di città europee come Lipsia, Parigi e Friburgo, mentre nel nostro paese i centri maggiori saranno Milano, Roma, Firenze e quasi tutti i capoluoghi di provincia italiani. Un sito ad hoc è stato preparato in occasione della manifestazione, che in questi giorni è stato visitato da moltissime persone che intendono partecipare alla marcia. Il claim della manifestazione pacifica è ‘scegli da che parte stare’, in quanto i dibattiti accesi sull’argomento hanno messo il popolo italiano di fronte ad una scelta, quella di accettare e di aiutare i migranti che solcano le terra della penisola o quella di chiudere tutti e due gli occhi e di lasciare che il problema scorra senza fare nulla di concreto.

Oltre ai cittadini, che hanno affollato la pagina Facebook dell’evento con più di 4300 like, molte sono le personalità dello spettacolo che hanno aderito all’iniziativa, più di 150. Fra loro il regista Marco Bellocchio e gli attori Elio Germano, Valerio Mastrandrea e Jasmine Trinca, ma anche personaggi del mondo della politica come Nichi Vendola, Pippo Civati e Stefano Fassina. 300 associazioni e i maggiori sindacati scenderanno quindi in piazza per questa marcia, che si propone essere una mobilitazione generale in nome di un messaggio molto deciso: aiutare i migranti mettendosi nei loro panni, quelli di persone disperate che sono costrette a camminare scalze per il mondo per scappare dalle ingiustizie che li hanno costretti a lasciare la loro terra natia.