Ed è così che salutiamo Virna Lisi. L’attrice è andata via all’età di 78 anni, facendoci ricordare di colpo come la TV italiana ha preso il sopravvento nelle nostre vite man mano che la tecnologia è divenuta comune. Man mano che il cinema è diventato uno svago serale, abbiamo potuto conoscere film e capolavori Made in Italy, “Zanna bianca” ed “il ritorno di Zanna bianca”. Ma non solo: con orgoglio troviamo Virna Pieralisi (nome vero e completo) in più di 30 film, e molte altre presenze in televisione. Molti dicono che il “botto” è avvenuto con “Ottocento”, un serial programmato dalla Rai.
Gli amici di famiglia confidano che purtroppo non s’è mai ripresa dalla morte del marito, il quale ha messo un forte fermo morale sulla sua vita. Ma con tanto d’onorificenza ottenuta nel 1995 della repubblica italiana e diversi David, nastri d’argento ed altri agognati premi: si può dire che questa è una donna che ha fatto carriera, che ha messo le radici con tanti altri attori alla complessa vita del film all’italiana (quello che spesso non ci viene apprezzato per ciò che è), fin dalla sua tenera età di 14 anni. Una donna che oggi salutiamo con tutte le nostre dovute condoglianze.
Per molte persone che se la ricordano dalla più tenera età e hanno goduto della televisione dagli anni 50 fino ad oggi, c’è un grosso dispiacere e cordoglio per la situazione. Ma man mano che passano gli anni, è solamente la natura che fa il suo corso ed è sempre bene che la popolazione oltre che mettere sempre in primo piano la situazione attuale, faccia sempre bene a ricordare anche chi ha costruito la nostra storia (cinematografica e culturale) in ogni fattore ed in ogni lato, anche al cinema o in TV. Perché, volendolo o no, ha influenzato le nostre vite in un modo o in un altro. Ed è per questo e per tanti altri validi motivi che oggi salutiamo Lisi.
“E’ arrivata l’età delle rughe? Pazienza. Le rughe rappresentano il passato di ciascuno, e fanno parte della vita.”