Cresce la febbre sulle opzioni binarie da parte di moltissimi utenti che decidono di investire delle somme su queste nuovissime forme di investimento nel breve termine, visti i meccanismi di facile funzionamento nel puntare sull’ andamento di un asset. Regna tuttavia anche un forte dubbio sull’ utilizzo delle stesse e sul fattore della sicurezza, in quanto le opzioni binarie sono conosciute ai più solo come strumenti dal facile guadagno e come mere attività di scommessa.
Opinioni contrapposte delle opzioni binarie: scommesse o strumenti di investimento?
Le opzioni binarie sono generalmente conosciute in due modi completamente opposti, pur riscuotendo ad oggi un buon risultato nella domanda degli utenti. Un primo modo di considerare le opzioni binarie, è basato sul concetto di scommessa, vale a dire che l’ utente scommette su un determinato risultato e ottiene successivamente in caso di esito positivo una vincita. Questo modo di pensare alle opzioni binarie è sbagliato, perché dietro la scelta dell’ andamento di un asset non si nasconde una mera attività di scommessa, ma logiche ben precise di trading, analisi e formazione dell’ utente.
Un secondo modo di considerare le opzioni binarie, è basato sul concetto di strumenti di investimento al breve termine, vale a dire che l’ utente definisce sulla base di una precedente analisi il possibile andamento di un asset, avendo a disposizione due opzioni e ottenendo in caso di successo un profitto. Questo modo di pensare alle opzioni binarie è giusto ed è tra l’ altro stato confermato già dal lontano 2012 dalla Consob, che in un comunicato aveva espresso un parere favorevole delle opzioni binarie come categorie di investimenti. Nello specifico infatti la Consob aveva definito le opzioni binarie a tutti gli effetti come strumenti finanziari, con la presenza di un fattore rischio sui capitali investiti. Basti pensare che parliamo di strumenti strettamente connessi alla borsa, in quanto l’ asset sul quale investire potrà riguardare tanto azioni o indici oppure passare dal mercato delle Commodity a quello delle valute.
Le opzioni binarie sono sottoposte alle norme previste per le imprese di investimento
Chiarito quindi questo primo punto fondamentale sulle opzioni binarie al pari di strumenti finanziari è possibile andare nello specifico dei suddetti elementi, in relazione a funzionamenti e regolamentazione. Rispetto al primo punto del funzionamento, c’è da dire che il punto di partenza nelle opzioni binarie è rappresentato dall’ iscrizione ai siti che offrono tali prodotti, che richiedono un versamento di un deposito minimo per compiere le prime operazioni e che devono essere muniti delle apposite autorizzazioni.
Mentre rispetto alla regolamentazione, la Consob ha precisato che i siti che offrono questo tipo di servizio devono essere sottoposti a rigorosi controlli e rispettare le norme previste dalle imprese di investimento. Per essere quindi sicuri di operare con sicurezza con le opzioni binarie e soprattutto di operare su siti seri, affidabili e regolamentati, potrebbe essere utile consultare lo stesso sito della Consob e controllare nell’ apposito elenco degli operatori autorizzati la presenza o meno della nostra scelta. O ancora di verificare il buon nome del sito sulla rete grazie ai continui articoli e forum di discussione presenti in rete.(A nostro parere il migliore: http://www.meteofinanza.com/opzioni-binarie/trading/ con diverse sezioni specifiche e consigli sui migliori broker).