Home Cronaca

Facebook crea Rooms, la chat anonima

rooms facebook

Facebook decide di aprire una chat anonima: si chiamerà Rooms e vi si potrà chattare in libertà senza rivelare il proprio nome e la propria faccia, come si fa attualmente per il Messenger di Facebook. Si torna così alle vecchie chatroom, le antenate dei social network, quando si poteva chattare con soltanto un nickname, magari poi ci si conosceva e ci si incontrava.

Ma questo è un mondo superato, oppure no? Sono in tanti a sentire la mancanza dell’anonimato, che metteva subito in connessione due estranei. L’app Rooms, che per ora è disponibile solo per iOS negli Stati Uniti, è stata creata da Josh Miller, sviluppatore entrato nella squadra di Facebook dopo l’acquisizione della sua startup Branch da parte di Mark Zuckerberg.

“Una delle cose magiche dei primi giorni del Web era la possibilità di interagire con persone che non avresti mai incontrato nella tua vita quotidiana”, ha detto Josh quando ha presentato la sua novità, “era uno spazio in cui cosa avevi da dire era più importante di chi eri e chi conoscevi”. Rooms ripartirà da questo concetto, e permetterà agli utenti di creare delle stanze tematiche in cui invitare altre persone a parlare di qualsiasi argomento. Non sarà necessario dire nome e cognome, né dare informazioni private sulla propria identità. L’app, anche se nata a Menlo Park, al momento non ha legami con il social network più utilizzato al mondo. Infatti in nessun modo Facebook interagirà con l’app di Rooms o viceversa. Ma Facebook, attenzione, avrà comunque sempre accesso alle informazioni dell’app.

Si entra in una stanza tramite QR code, che il creatore della stanza può inviare via e-mail o messaggio. Una volta entrati in stanza si sceglie poi un nome, non necessariamente lo stesso per tutte le stanze, e si può chattare aggiungendo anche video e fotografie. L’unica informazione chiesta in fase di registrazione è l’indirizzo di posta elettronica.