Home LifeStyle

Bevi birra maschio, sarai più fertile.

birra-crudaBevi birra maschio e sarai più fertile, potrebbe essere il nuovo slogan, dopo lo studio del General Hospital di Boston, presentato alla conferenza annuale della Società americana per la medicina riproduttiva ad Honolulu. Per la ricerca, più di 100 volontari, in media sui 37 anni, hanno compilato un questionario, rivelando quanta assunzione di caffeina ed alcol facevano quotidianamente. I volontari avevan mogli e fidanzate che si stavano sottoponendo alla fecondazione in vitro.

Dai risultati è emerso che, coloro i quali avevano assunto più alcol avevano il 57% di possibilità in più che dalla fecondazione nascesse un figlio. Invece coloro che dichiaravano di bere poco, avevano il 28% di probabilità che nascesse poi un bebè in vitro. Per quel che riguarda il caffè invece la relazione si è rivelata opposta: il 52% dei consumatori non assidui avevano maggiori probabilità che la fecondazione andasse a buon fine, gli altri si attestavano sul 19%.

Ancora il rapproto diretto da alcol e qualità dello sperma, soprattutto poi nei confronti degli apparenti esiti negativi della caffeina, non è stato provato. Comunque gli studiosi affermano che il consumo moderato di alcol, in situazioni sociali o anche nell’intimità della coppia, riduce lo stato di stress e quindi agevola la fecondazione e il concepimento.