In un video diffuso in rete, si sente la voce di un italiano. Questo è emerso dall’ascolto di un video di resistenti curdi, le milizie Ypg (Unità di difesa curde) che stanno combattendo contro l’avanzata dell’Isis a Kobane. La città di Kobane è sotto assedio, si trova in Siria, al confine con la Turchia.
Nel video si può sentire una frase in italiano, sarebbe la seguente “E che ti devo dire?” pronunciata quindi da una persona che parla la lingua della penisola. Il video riporta gli ultimi momenti di vita del comandante Arin Mirkan, la quale, avendo terminato le sue munizioni, decide di farsi esplodere come una kamikaze, pur di non finire in mano dell’Isis.
Il video, la cui veridicità non è stata ancora confermata, mostra miliziani di cui non si vede il volto e la stessa Arin Mirkan di spalle, mentre prende la mira con una mitraglietta. Le voci quindi sono fuori campo rispetto al video ma dall’ascolto si può udire un accento siciliano, con cui qualcuno risponde ad una domanda incomprensibile. Potrebbe essere una ulteriore testimonianza che diversi occidentali si sono uniti, come volontari, per difendere i curdi dall’avanzata dell’Isis.