In una residenza sociale assistenziale di Montaquila, in provincia di Isernia, si sono scoperti orrori a danni dei pazienti anziani e malati psichiatrici, ospitit della struttura, i quali venivano maltrattati. Con una operazione congiunta, i Carabinieri dei Nas hanno arrestato 13 persone, tra cui il sindaco della cittadina Francesco Rossi. L’accusa per tutti è di maltrattamenti, sequestro di persona, lesioni, percosse ed abbandono di incapace.
Le indagini sono partite da alcuni familiari che avevano notato segni sul corpo dei loro malati, in cura presso la Residenza sociale assistenziale di Montaquila, che si chiama Villa Flora. Coinvolti nella vicenda sono medici, infermieri ed operatori socio-sanitari. Il sindaco è stato arrestato anch’egli in quanto è il titolare della struttura.
Dalle prime ore di questa mattina, i Carabinieri dei Nas di Campobasso, Napoli, Bari, Salerno e Foggia hanno eseguito i 13 arresti domiciliari con i colleghi dell’Arma territoriale. Per le ore 11 è prevista la conferenza stampa, durante la quale verranno descritti i particolari della vicenda.