Il clown Marco Rodari ha deciso di girare il mondo e far sorridere i bambini più tristi nelle corsie degli ospedali, vittime della guerra e della devastazione.
Un esempio toccante di amore verso i più deboli che ci ha entusiasmato e che vogliamo condividere.
Utilizzare il proprio tempo e la propria professionalità per aiutare gli altri, coloro tra i più soli e deboli, è la missione di Marco Rodari, in arte Il Pimpa, clown che porta da anni il sorriso negli ospedali. Fare volontariato e regalare agli altri un pezzetto di sé agli altri è fonte di gioia e appagamento. Non sprechiamo il nostro tempo ma regaliamolo a chi ne ha bisogno, sarà un’occasione di crescita sociale e personale.
Marco Rodari è arrivato a Gaza e non è più ripartito. Ha deciso di restare tra gli orrori della guerra per portare un sorriso ai bambini. Negli ultimi anni ha girato tutto il medio oriente con il suo naso rosso visitando ospedali e piazze per portare colore ed allegria a chi non ha più nulla.
Racconta che durante il suo primo giorno in ospedale era davanti ad una bambina che soffriva molto e piangeva. Non appena l’ha visto ha smesso di piangere e ha sorriso. Da quel momento ha capito qual era la sua strada e la magia che era in grado di portare: la bellezza di un sorriso.
Marco tiene corsi di clownterapia in tutto il mondo. Fa parte della rete di clawn de I colori del sorriso, una onlus impegnata nel sociale. Era proprio questo che lo aveva spinto a Gaza, doveva passare solo due settimane nella striscia ma non è riuscito a tornare indietro. Si dice allibito dal fatto che i bambini vivano nelle macerie e che riescano a sorridere nonostante tutto. Il video è davvero toccante.