Home In Evidenza

PAPA FRANCESCO:”Il matrimonio è un viaggio impegnativo, a volte difficile a volte anche conflittuale, ma questa è la vita”.

matrimonio-chiesa-BrembatePapa Francesco sposa 20 coppie nella Basilica di San Pietro e durante la messa dice: “Il matrimonio è simbolo della vita, della vita reale, non è una fiction!” “E’ la reciprocità delle differenze – ha aggiunto -. Non è un cammino liscio, senza conflitti, no, non sarebbe umano. E’ un viaggio impegnativo, a volte difficile a volte anche conflittuale, ma questa è la vita!”.

“L’amore di Gesù, che ha benedetto e consacrato l’unione degli sposi, è in grado di mantenere il loro amore e di rinnovarlo quando umanamente si perde, si lacera, si esaurisce”, ha proseguito il Pontefice. “L’amore di Cristo può restituire agli sposi la gioia di camminare insieme – ha aggiunto-; perché questo è il matrimonio: il cammino insieme di un uomo e di una donna, in cui l’uomo ha il compito di aiutare la moglie ad essere più donna, e la donna ha il compito di aiutare il marito ad essere più uomo”.

Papa Francesco ha inoltre sottolineato: “E’ incalcolabile la forza, la carica di umanità contenuta in una famiglia: l’aiuto reciproco, l’accompagnamento educativo, le relazioni che crescono con il crescere delle persone, la condivisione delle gioie e delle difficoltà”. “Le famiglie – ha aggiunto – sono il primo luogo in cui noi ci formiamo come persone e nello stesso tempo sono i ‘mattoni’ per la costruzione della società”.

Il Papa ha poi rivolto alle coppie un consiglio: “E’ normale che gli sposi litighino – ha detto -, è normale, sempre si fa. Ma vi consiglio: mai finire la giornata senza fare la pace. E’ sufficiente un piccolo gesto, e così si continua a camminare”.

“Le croci ci saranno ma il Signore vi aiuterà” Infine l’augurio del Papa: “Auguro a tutti voi un bel cammino, un cammino fecondo. Che l’amore cresca. Vi auguro felicità: ci saranno le croci, ma il Signore è sempre lì per aiutarci ad andare avanti. Il Signore vi benedica”. Con queste parole, pronunciate a braccio, Papa Francesco ha concluso l’omelia della Messa.