Home In Evidenza

Arrivi senza fine! Sbarcati dalla nave San Giusto Mare Nostrum, a Taranto 1722 migranti, 19 le donne in gravidanza –

DSCF31361-300x224La nave San Giusto, ammiraglia dell’operazione Mare Nostrum, è arrivata al molo San Cataldo di Taranto con 1722 migranti a bordo.
di cui 19 prossime madri che hanno affrontato il mare con un figlio in grembo, 255 donne, 256 minorenni, 1192 uomini.

Tutti questi disperati arrivano dalla Siria piegata da tre anni di guerra civile, dalla Palestina, dal Pakistan, dal Sudan, dalla Tunisia, dal Marocco, dalla Libia, dal Bangladesh e dalla Nigeria. Come sempre sul posto è stato allestito un presidio medico per fare fronte alle necessità nei migranti.

L’emergenza non è finita. Le navi dalla Libia continuano a partire. 1677 persone sono state recuperate in mare, 900 sono sulla nave Euro che domattina entrerà nel porto di Crotone. A Trapani arriverà invece Sirio con 791 persone salvate da un solo barcone che ha sfidato il mare forza 3.

Ma l’Europa quando si deciderà a prendere in mano la situazione? . Mare Nostrum, aveva spiegato il Ministro Alfano, era infatti nata come un’operazione di emergenza e “a tempo determinato”.

Il commissario Cecilia Malmstrom aveva dichiarato: “Mare Nostrum è destinata a essere sostituita con l’operazione Frontex Plus”.
Ribadendo la propria gratitudine per ”il fantastico lavoro svolto” dall’Italia. Il commissario Ue ha spiegato che Frontex Plus dovrebbe entrare in funzione da novembre, ma che ”non sarà una copia di Mare Nostrum” e che ”non sarà la soluzione finale” al problema migratorio nel Mediterraneo.

Ha poi rinnovato l’appello a tutti i Paesi membri dell’Ue affinché diano il proprio contributo alle gestione dei flussi migratori. “È importante arrivare a una responsabilità condivisa dei rifugiati, oggi ci sono sei Paesi che accolgono il 75% dei rifugiati mentre altri fanno troppo poco”.