Grandinata colpisce aereo Madrid Buenos Aires, ingenti i danni al velivolo
Terrore a bordo di un volo Air Europe con a bordo 230 passeggeri. Secondo quanto riportato dal quotidiano Clarin, l’aereo, un A330 decollato da Madrid verso l’Argentina, una volta arrivato nei cieli sudamericani è stato investito da una tempesta di grandine, talmente violenta da danneggiare il “muso” del velivolo e i vetri della cabina di comando. E tra i viaggiatori è comprensibilmente scoppiato il panico.
Il bombardamento dei chicchi di ghiaccio a 25mila piedi d’altezza al confine tra Argentina ed Uruguay, i cui chicchi di grandine hanno seriamente danneggiato la fusoliera ed uno dei vetri della cabina di pilotaggio, rendendo dunque necessario un atterraggio repentino verso uno degli aeroporti di Buenos Aires.
Il velivolo è un Airbus 330 della compagnia spagnola Air Europa, decollato da Madrid e diretto verso la capitale argentina; paura anche tra i passeggeri, i quali hanno potuto notare i grossi chicchi di grandine che colpivano ripetutamente l’aereo ed hanno intuito che qualcosa di serio poteva accadere da un momento all’altro.
Per fortuna tutto è filato liscio; accordato l’atterraggio di emergenza ad Ezeiza, l’aereo è approdato al suolo senza grossi problemi e nessuno è rimasto ferito.
Eloquenti del pericolo corso dai passeggeri le foto dell’aereo danneggiato, postate su Twitter dal Segretario dell’Associazione tecnici aeroportuali argentina, Ricardo Cirielli. Che hanno fatto in poche ore il giro del mondo.