Luca Cordero di Montezemolo lascerà su sua richiesta la presidenza della Ferrari. Sergio Marchionne sarà il nuovo presidente.
Il comunicato di Fiat Chrysler :“Montezemolo – si legge nella nota del Lingotto – ha portato l’azienda a conseguire risultati molto importanti sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista sportivo. Una lunga storia di grandi successi alla Ferrari dove Montezemolo ha raggiunto traguardi di assoluto rilievo, con un team di eccellenza mondiale”.
Il ringraziamento di John Elkan . “Desidero ringraziare Luca a nome della mia famiglia e a titolo personale per quanto ha fatto per la Fiat e la Ferrari”. Così il presidente del Lingotto John Elkann. “A Luca vanno i miei auguri per il suo futuro professionale e imprenditoriale, con la speranza, certamente condivisa, di vedere presto la Ferrari tornare a vincere”.
Marchionne: “Ci sono state incomprensioni, ma Luca ha portato la Ferrari all’eccellenza” La tensione era venuta a galla lo scorso week end, ne giorni del Gp d’Italia, le voci di un cambio al vertice della Ferrari si fanno sempre più insistenti. Sul ruolo di Montezemolo, Marchionne aveva detto: “Nessuno è indispensabile”. E subito dopo, secondo il Corriere della Sera, Montezemolo avrebbe replicato, confidandosi con alcuni amici: “La verità è che ormai la Ferrari è americana”.
Luca di Montezemolo tiene subito a precisare: “Finisce un’epoca e ho quindi deciso di lasciare la Presidenza dopo quasi 23 anni meravigliosi e indimenticabili, dopo quelli passati a fianco di Enzo Ferrari negli anni Settanta”.
Poi, un ringraziamento ai suoi collaboratori: “Donne e uomini eccezionali in fabbrica, negli uffici, nei campi di gara, sui mercati di tutto il mondo che sono stati i veri artefici in questi anni della grande crescita dell’azienda”. Infine, si rivolge “ai nostri tifosi che non hanno mai fatto mancare alla Scuderia il loro entusiasmo soprattutto nei momenti più difficili. La Ferrari è la più bella azienda del mondo e per me è stato un grande privilegio e onore esserne stato il leader”.