Finalmente anche la scienza, e non soltanto l’antica sapienza popolare, a consigliarci quanto sia importante la compagnia degli animali domestici, specie per le persone anziane.
La rivista scientifica Preventive Medicine ha infatti pubblicato i risultati di una ricerca compiuta su un gruppo di persone di età superiore ai 79 anni, tutti proprietari di cani e gatti. Bene: queste persone sono più toniche del 12 per cento dei loro coetanei, hanno una forma fisica pari a uomini e donne di almeno 10 anni in meno. E si presentano con dati migliori sulla pressione e sulla frequenza di episodi di ansia, mentre sentono meno, molto meno, la sindrome della solitudine.
I ricercatori dell’università scozzese Saint Andrews confermano così quanto già immaginavamo: gli animali domestici non producono benefici solo ai bambini (che imparano ad accudire ed a riconoscere i bisogni degli altri) ma anche agli anziani, regalandogli energia e vitalità.
Dunque, non sprechiamo una compagnia così preziosa e innanzitutto quando li abbiamo i casa, i cani e i gatti come qualsiasi animale domestico, curiamoli come se fossero delle persone. In fondo, fanno parte della nostra famiglia e ci aiutano a vivere meglio.
Quando andiamo in vacanza portiamoli con noi, chi ha un cane, finalmente non dovrà più pregare amici e parenti o pagare costosi pensionati estivi per animali. Aumentano infatti ogni giorno di più le strutture ricettive e le spiagge dog friendly in grado di accogliere l’intera famiglia compresi i piccoli o grandi amici a quattro zampe.