Home LifeStyle Cultura

EXSPO-“Spostare i bronzi di Riace, da Reggio a Milano non ha senso.”lo dice Matteo Renzi

riacebronziMatteo Renzi intervistato da Radio Rtl.sui bronzi di Riace dice:I Bronzi di Riace in «trasferta» a Milano per l’Expo? “Io sono sempre stato un entusiasta dello spostamento di opere, ma non in questo caso. Il punto è che spostarli a mio giudizio non ha alcun senso”.

“Un conto è prendere opere italiane e portarle in giro per il mondo – spiega il premier – ma per quale motivo dovrei spostare i Bronzi a Milano? Piuttosto dovrei portare i visitatori dell’Expo da Milano a Reggio, perché ho bisogno di valorizzare la Calabria. A mio giudizio questa vicenda non ha alcun senso, ma poi decideranno gli organi competenti”.

“Non può che farci piacere che Renzi sia dell’idea che da sempre la giunta regionale porta avanti: non bisogna portare i Bronzi di Riace a Milano per l’Expo ma portare i visitatori dell’Expo in Calabria e in altri siti di interesse nelle diverse regioni italiane”. Così Antonella Stasi, presidente ad interim della Regione Calabria dall’aprile scorso, commenta le parole del premier sui Bronzi di Riace.

In disaccordo con il premier si è mostrato Roberto Maroni, il quale su Twitter accusa Renzi di fare i capricci, come i bambini. Maroni allega al suo messaggio, anche una foto con una barchetta di carta (moneta) che affonda con a bordo i maggiori leader europei, tra cui Renzi con un gelato in mano.

Anche a Sgarbi non è piaciuta la risposta di Renzi, anzi ritiene che il premier si sia fatto condizionare, o meglio, frenare dai luoghi comuni dell’immobilismo italiano. Lo accusa, quindi, di apparente attivismo.

Sgarbi è estremamente convinto della sua proposta di spostare i bronzi a Milano in occasione dell’Expo, in quanto, dice, sarebbe vantaggiosa anche per la Calabria che, attraverso i biglietti dei visitatori dell’Expo, ne avrebbe anche un ritorno economico di 20-30 milioni di euro.

“Se questa cosa non la capisce nemmeno Renzi vuol dire che non c’è speranza e che anche lui si bea di luoghi comuni. Quello che mi dispiace è che questa posizione sbagliata alla Tomaso Montanari può influenzare la decisione del ministro Franceschini”, conclude Sgarbi.