L’iniziativa di McDonald’s che ha deciso di intraprendere una campagna decisamente innovativa per ripulire le strade di Stoccolma dalle lattine usate. Nel periodo estivo infatti la capitale svedese ospita moltissime iniziative e concerti che contribuiscono all’elevato consumo di bevande in lattina che spesso vengono abbandonate a terra, aumentando l’inquinamento della città.
Proprio per evitare questo inconveniente la multinazionale dell’hamburger ha deciso di proporre una ricompensa a chi contribuisca a ripulire la città assegnando come premio i propri panini, dieci lattine per un hamburger o un cheeseburger. Quaranta per avere un Big Mac.
Sfruttare le lattine come moneta è un ottimo strumento per avvicinare i giovani al riciclo.
Il baratto “lattina per hamburger” è un modello di business intelligente che potrebbe essere applicato anche altrove. Tutta Stoccolma è piena di sacchetti neri con la pubblicità, gli stessi che si possono prendere gratuitamente per essere riempiti con le lattine.
Questo programma di scambio potrebbe fare la differenza nelle comunità a basso reddito, dove il cibo potrebbe essere usato come incentivo per ripulire le strade.
Un’idea originale che aiuta la sostenibilità ambientale in maniera originale e anche piacevole per chi vi partecipa,certamente l’iniziativa è intelligente perché sfrutta un meccanismo premiante per incentivare al corretto smaltimento dell’immondizia. Ci auguriamo che questa idea venga seguita da parecchi.