“The Gherkin” – “il cetriolo” – è in vendita, ed è già la seconda volta che il grattacielo di Londra, opera di Norman Foster viene venduta, oggi è sul mercato a un costo di circa 800 milioni di dollari. è l’agenzia Savills and Deloitte real estate a occuparsi della vendita.
Il “Cetriolo” che è situato nel centro di Londra, capitale finanziaria europea, è uno dei grattacieli più in vista della city, Gherkin con la sua forma strana lo vogliono in molti. Secondo il «Financial» Times, infatti, se lo contendono più di 200 fra i maggiori immobiliaristi del mondo che si sono iscritti per partecipare alla vendita della torre finita sul mercato a 650 milioni di sterline (816 milioni di euro).
A contendersi il 30 st mary axe, è questo il suo nome, ci sono 200 potenziali acquirenti: il 40% provenienti dall’Asia, il 20% dagli Stati Uniti e il 15% dal medio oriente. caratteristica dell’edificio che sorge nel cuore della city è l’inusuale forma a cono, pensata per ridurre le turbolenze. il design del Gherkin, completato nel 2004, ha vinto il riba stirling prize come miglior nuovo edificio di un architetto della riba nel 2004. il grattacielo utilizza metodi di risparmio energetico, grazie ai quali può usare metà dell’energia in genere necessaria a un edificio simile.
Il grattacielo è in amministrazione controllata dal mese di aprile, quando la Germany’s IVG Immobilien e il fondo di private equity che ne avevano la proprietà sono falliti incapaci di onorare le stratosferiche spese di gestione. I 40 piani e gli oltre di 45.000 mq sono stati affidati a Deloitte e Savills per la vendita. Altro 180 metri, per 40 piani, ad oggi l’edificio ospita una ventina di inquilini tra cui anche Swiss Re, la compagnia assicuratrice ex proprietaria. Un ristorante esclusivo è aperto al 39º piano, e vi sono delle sale da pranzo private al 38°. Sulla cima dell’edificio, al 40º piano, c’è un bar per gli affittuari e per i loro ospiti, dove si può avere una straordinaria vista a 360° di Londra.