Home LifeStyle Cinema

Addio a Renato Mori, storico doppiatore di Morgan Freeman, il commissario Altero della serie ‘La Piovra’

30495858_addio-renato-mori-recit-ne-la-piovra-con-vittorio-gassman-0Si è spento a Roma, all’età di 79 anni Renato Mori. Il mondo del doppiaggio dà l’addio ad una delle sue voci storiche, protagonista del nostro teatro e di fiction di successo. Il suo nome è legato soprattutto all’interpretazione del commissario Altero nelle edizioni de La Piovra dove impermeabile d’ordinanza e baffetti gli conferivano quell’autorità insita nel ruolo.

Nella sua lunga carriera è stato attore di teatro, cinema e tv. In decine e decine di film ha prestato la voce a mattatori del cinema di Hollywood, come Gene Hackman e Morgan Freeman. Ma tanti sono stati i personaggi televisivi a cui ha dato la voce, tra i più recenti Hollis Nye (Philip Bosco) in Damages e il dottor

E’ stato anche la voce narrante della serie tv Pushing Daisies; ha doppiato Lou Ferrigno nella storica serie L’incredibile Hulk, nonché Pierre Mondy ne Il commissario Cordier, attualmente in onda su La7. Merita una citazione anche il personaggio di Big Chef nel cartone animato cult South Park.

Ha sempre mantenuto un legame con il mondo poliziesco persino in radio dove in Dylan Dog impersonava l’ispettore Bloch. Direttore di doppiaggio e maestro per molti che si sono avvicinati al suo mondo per carpirne segreti, se ne è andato in punta di piedi in linea con il carattere.

Il figlio Simone Mori ha seguito le sue orme ed è anche lui attore e doppiatore di successo.