Home In Evidenza

Aeroflot costretta a fermare i voli low-cost Doobrolet, primo effetto delle sanzioni Ue

VQ-BCV-Aeroflot-Russian-Airlines-Airbus-A330-300_PlanespottersNet_171672-kYLI--258x258@IlSole24Ore-WebLa Dobrelet Airlines è una compagnia low cost della Russia che ha annunciato di aver sospeso tutti i suoi voli. Motivo: le sanzioni della comunità europea nei suoi confronti.

A comunicare la decisione è stata la stessa compagnia aerea tramite un comunicato stampa ufficiale:

“Per via di una pressione senza precedenti sulla società Dobrolet, il vettore è costretto a sospendere i voli e la vendita dei biglietti”. Inoltre è stato spiegato che le “controparti europee” hanno annullato gli accordi di assicurazione degli aeromobili, sospeso la fornitura di informazioni aeronautiche e rifiutato di adempiere agli accordi di leasing, riparazione e manutenzione. Aeroflot non ha specificato di quali compagnie si tratti.

La low-cost russa – che operava voli regolari tra Mosca e Simferopoli, la capitale della Crimea – è entrata nella black list delle società, con le quali è vietato fare business a persone ed entità dell’Unione europea.

Bruxelles ha spiegato la decisione col fatto che la compagnia aerea “facilita l’integrazione con la Federazione russa della Repubblica autonoma di Crimea, illegalmente annessa, e mina la sovranità e l’integrità territoriale ucraina”.

I voli diretti a Sinferopoli continueranno fino al 20 agosto, mentre quelli per Volgograd fino a metà settembre e saranno operati dalla Orenburg Airlines, secondo gli orari previsti. Per tutte le altre destinazioni, ha reso noto la compagnia, i biglietti saranno rimborsati interamente.