Home LifeStyle Musica

Lutto nella musica è morto Giorgio Gaslini compositore e pianista

gasliniIl musicista Giorgio Gaslini si è spento all’ospedale di Borgotaro, sull’Appennino parmense, era ricoverato da circa un mese dopo una caduta.

Nato nel 1929, Gaslini è stato musicista jazz di fama internazionale, ed ha avuto al suo attivo più di tremila concerti e cento dischi, per i quali ha vinto dieci volte il Premio della Critica, era anche compositore, direttore d’orchestra, pianista e autore di colonne sonore di famose pellicole come “La Notte” di Michelangelo Antonioni e “Profondo Rosso” di Dario Argento.

Nella sua lunga carriera ha tenuto migliaia di concerti in tutto il mondo e all’impegno nel jazz ha affiancato anche la musica classica, con una copiosa discografia.

Considerato uno dei più grandi jazzisti italiani ed europei e nel 2002 il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli ha conferito il premio alla carriera: diploma e medaglia d’oro, riconoscimento riservato ai benemeriti della cultura e dell’arte

Alla Biblioteca Manara di Borgotaro ha donato la sua collezione di musica jazz composta da cd, libri in tema e vinili (tra questi anche un lp con dedica di Duke Ellington). Si è costituito così il Fondo Gaslini: “Una collezione che è il risultato di una vita dedicata alla ricerca musicale”.

Un altro “Fondo Gaslini” è stato donato dal maestro a partire dal 1996 alla città di Lecco e costituisce la raccolta più prestigiosa della Biblioteca specializzata in musica – sezione staccata della Biblioteca Civica “Uberto Pozzoli” – che ha sede nei locali di Villa Gomes a Maggianico.

Il 24 giugno 2010 ha ricevuto anche l’Ambrogino d’Oro dall’allora sindaco di Milano Letizia Moratti, come “grande artista milanese”: “Intellettuale autentico. Da oltre sessant’anni traduce la sua creatività in suoni, versi e parole. Protagonista assoluto nella storia della musica italiana, ha contribuito all’affermazione del jazz, ha posto le fondamenta della musica totale europea”.