Home LifeStyle Musica

Conchita Wurst la drag queen aprirà i concerti di Lady Gaga

BN-CS937_eurovi_E_20140510205008La cantante drag queen Conchita Wurst, vincitrice dell’Eurovision Song Contest ha annunciato con un ‘selfie’ su Instagram: “oggi ho ufficialmente firmato il contratto con Lady Gaga per essere l’opening act del suo tour – ha scritto Conchita Wurst – spero di essere all’altezza, sono felice!”.

La tournèe di Lady Gaga si sta svolgendo negli Stati Uniti, proseguirà poi in Asia a metà agosto fino a raggiungere Milano al Mediolanum Forum nell’unica data italiana  il prossimo 4 novembre.

Conchita Wurst è una cantante austriaca di 25 anni è  il nome d’arte di Thomas “Tom” Neuwirth. E’ un uomo, e afferma di non voler diventare donna, non è un transessuale, ma usa pronomi femminili e fa di tutto per aumentare i dubbi e le incertezze sulla sua identità di genere.

Sul suo sito Conchita chiarisce come ha creato il personaggio:” è semplicemente una cantante in un abito formidabile, capelli perfetti e una bella barba”

A causa delle discriminazioni che subiva quando era adolescente, Tom ha creato Conchita, la donna con la barba. È stata una dichiarazione di tolleranza e comprensione: non voglio parlare delle apparenze ma dell’essere umano. Tutti dovrebbero potere vivere la loro vita come la vogliono fin tanto che nessun altro viene ferito o limitato nella sua vita”

In un’intervista al Wall Street Journal – che è anche il video più visto negli ultimi giorni sul sito del giornale – Conchita ha spiegato il significato del suo nome d’arte. In Germania e Austria «la parola “wurst” viene usata per dire “non me ne importa niente”, “non è importante”. E questo è quello che voglio comunicare: non importa da dove vieni o quale sia il tuo aspetto». Il primo nome, invece, le è stato suggerito da un’amica cubana alla quale aveva chiesto il tipico nome della ragazza sexy con cui tutti vorrebbero uscire: Conchita. Il suo nome, spiega Conchita nel video, ha anche un secondo significato al quale non aveva inizialmente pensato: la parola “wurst” viene usata anche per indicare il pene, la parola “Conchita” viene usata anche per indicare la vagina.