Sabato 17 maggio giornata mondiale contro l’Ipertensione, ma sappiamo cos’è?, è un disturbo della circolazione sanguigna caratterizzato dall’aumento stabile della pressione arteriosa, ovvero la pressione esercitata dal sangue sulle arterie. E’ uno dei più gravi fattori di rischio per lo scatenarsi di patologie molto gravi come infarto, insufficienza renale, ictus, infarto.
L’ipertensione è generalmente asintomatica ed è responsabile del 14% della mortalità e del 7% delle disabilità mondiali!!!! Sono numeri impressionanti e, non si capisce come mai una parte importante della popolazione prenda il problema con indifferenza sconcertante.
Secondo alcuni studi l”ipertensione è sempre più presente anche tra i giovani, i principali fattori di rischi sono gli stili di vita, il fumo, l’obesità, disturbi del metabolismo gluco-lipidico, fattori ambientali come l’abuso di alcol e di bevande stimolanti, l’utilizzo di cibi precotti e ricchi di sodio, lo stress da disoccupazione, l’uso eccessivo del computer.
In tutte le città ci saranno iniziative e sarà possibile effettuare il controllo della pressione, tra i tanti evidenziamo: Sabato 17 maggio i camici bianchi del Policlinico Agostino Gemelli saranno protagonisti della tappa dedicata agli Internazionali d’Italia ‘Tennis & Friends dove sarà possibile sottoporsi gratuitamente ai controlli della pressione arteriosa o approfittare per avere consigli sulla dieta personalizzata più appropriata da seguire. A supportare il messaggio sull’importanza di uno stile di vita sano anche personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, e dello sport che si sottoporranno ai test clinici nell’area sanitaria .
Per la sua decima edizione, grazie al supporto della Croce Rossa Italiana, saranno allestite in tutto il territorio nazionale numerose postazioni mediche per dare l’opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione. Sarà possibile eseguire gli accertamenti, senza necessità di impegnativa, anche presso gli ambulatori e i centri ospedalieri specializzati messi a disposizione per la giornata e in tutte le farmacie aderenti all’iniziativa. In ognuna di queste sedi sarà possibile ritirare del materiale informativo e divulgativo sui rischi causati dalle cattive abitudini e su un corretto stile di vita, e ricevere indicazioni importanti su come effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione a casa propria.
Alla Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa hanno aderito: la Croce Rossa Italiana, la Rai, la Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI), Federfarma, Utifar e Assofarm.