Home Cronaca

Apre il “Memorial Museum” dedicato all’11 settembre

Oggi 15 maggio si inaugura il Natonal September 11 Memorial Museum dedicato alle Twin Towers.

1266500_Ground_ZeroIl Museo inaugurato da Obama è costruito quasi tutto nelle viscere della terra come a simboleggiare una discesa nell’oscurità, in quell’incubo, nella sofferenza, lungo tutto il percorso si è accompagnati da voci, rumori, suoni, grida, che portano il visitatore a essere sconvolto, turbato, quasi impaurito e commosso.

Il Museo in superficie ha una grande cupola di vetro dove spiccano due enormi travi di acciaio recuperate nelle macerie delle Torri Gemelle, lunghe più di venti metri disposte in verticale come due monoliti.

Si scende poi in quella che era la rampa scavata dai soccorritori per cercare le vittime travolte dai detriti, ora diventata una scala mobile e scale di cemento armato. Durante la discesa si è avvolti dalle immagini della tragedia, giunti in fondo si trova la galleria delle vittime : 2977 ritratti delle vittime dell’11 settembre, e sei caduti nell’attentato del 1993, quando un gruppo di terroristi islamici fecero esplodere un camion alla base delle Torri Gemelle.

Il vero monumento ai caduti sono” le piscine”, vasche riflettenti rettangolari circondate da cascate, le  Reflecting pools dell’architetto israeliano Michael Arad sono state inaugurate già tre anni fa nel decennale  della tragedia.

Per i primi cinque giorni l’accesso al Memorial Museum sarà riservato ai famigliari delle vittime dell’attentato, ai sopravvissuti, ai soccorritori, ai residenti della città di Newk.