Partita incredibile al Franchi, un 4-2 pirotecnico e che già sa di storia. Sotto di 2 gol i viola rimontano in 16 minuti grazie alla tripletta di Rossi e al gol di Joaquin.
Primo tempo tutto sommato equilibrato deciso sostanzialmente da due episodi tra il 37esimo e il 40esimo. Dopo 35 minuti abbondanti giocati alla pari dalle due squadre in una delle poche sortite offensive della Juve Tevez subisce un fallo di area da Gonzalo Rodriguez. Il calcio del difensore sulla gamba dell’Apache pare netto e porta Rizzoli a concedere il penalty che lo stesso attaccante realizza.
1-0 Juve con Tevez che festeggia mimando l’esultanza a mitraglia del connazionale, ed ex viola, Batistuta. Dopo nemmeno 3′ il raddoppio bianconero con Pogba, bravo dopo un’azione personale a sfruttare al meglio un rinvio errato di Quadrado e un’indecisione in uscita di Neto per insaccare a porta vuota. Uno due micidiale della Juve che porta la Viola al riposo sotto di 2-0.
Nella ripresa succese l’imponderabile. Dopo i primi 20 minuti di totale controllo bianconero, in cui prima Marchisio poi Chiellini e Asamoah sfiorano il 3-0, tra il 66esimo e l’81esimo la Fiorentina riesce in un’impresa storica.
Prima Rossi trasforma un rigore concesso per l’atterramento di Asamoah su Fernandez, quindi Pepito pochi minuti dopo da fuori trova il sinistro che inganna Buffon e che vale il 2-2. Il Franchi è una bolgia e sull’onda dell’entusiasmo la Viola continua ad attaccare e al 78′ Joaquin firma un incredibile 3-2. Non è finita perchè la Juve si riversa in attacco scoprendosi in difesa. All’81esimo Quadrado si fa tutto il campo palla al piede e serve Rossi al limite dell’area, sinistro a giro che si infila nel sette per il 4-2 che fa esplodere il Franchi.
Rimonta shock viola in 16 minuti, per la Juve primo stop stagionale. E la Roma vola.