Champions League. Real Madrid-Juve è Conte contro Ancelotti. Hanno passato due anni insieme tra il 1999 e il 2001 Antonio Conte e Carlo Ancelotti. Il primo era ancora un giocatore, e capitano, della Juventus mentre il secondo era l’allenatoreche ebbe il difficile compito di sostituire Marcello Lippi sulla panchina bianconera.
Non furono due anni facili quelli, due secondi posti dietro prima alla Lazio e poi alla Roma. Emblema di quella Juventus fu la partita di Perugia (2000), ultima di campionato con la Juve ancora in testa, disputata sotto un’acquazzone che portò via il virtuale tricolore dalla maglia bianconera.
Champions League. Real Madrid-Juve è Conte contro Ancelotti. Per la prima volta di affronteranno da allenatori, mercoledì Conte scenderà con la sua Juve nella tana del Real Madrid e secondo il mister leccese questa partita sarà un ottimo banco di prova per testare la squadra.
‘’Sono passati tanti anni da quando Ancelotti mi ha allenato – ha detto Conte a Uefa.com -. Con lui ho trascorso due anni, sono stati sicuramente due anni molto belli, e molto intensi. È inevitabile che ritrovarmelo di fronte, da allenatore ad allenatore, significa che lui sta diventando più vecchio…e io anche’’.
”Per noi sarà sicuramente un test importante. Come dissi l’anno scorso prima dei quarti contro il Bayern, era importante capire a che punto eravamo dopo un percorso iniziato da soli due anni. Il Bayern Monaco ci ha dato delle risposte; quest’anno penso che la squadra abbia un anno di esperienza in più, e questo è molto importante soprattutto per i calciatori che nella scorsa stagione erano al debutto in Champions League. Il Real Madrid è una delle squadre che ambisce alla vittoria, per la tradizione, per gli investimenti fatti, perchè vuole la decima coppa. Penso che per noi sarà una bella sfida, un modo per vedere se questa nostra crescita sta continuando”.