Mondiali 2014. Ritorna la Colombia, 3-3 col Cile. Dopo 16 anni la Colombia torna a qualificarsi per la fase finale di un Mondiale e lo fa nel modo più pazzesco possibile; con una super rimonta (maturata nella ripresa) da 0-3 a 3-3 contro il Cile.
L’ultima partecipazione al Mondiale della Colombia risale al lontano 1998, edizione francese, particolarmente sfortunata per i sudamericani che non riuscirono a superare nemmeno il primo girone, arrivando dietro a Romania e Inghilterra.
Ben altra squadra quella attuale rispetto alla Colombia del 1998; calciatori di livello come Falcao, Zuniga, Muriel, Zapata e James Rodriguez sono i nomi che spiccano in una selezione che punta sicuramente a fare meglio del terzo posto nel girone di qualificazione.
Mondiali 2014. Ritorna la Colombia, 3-3 col Cile. Eppure si era messa male per Falcao e compagni, sotto in casa per 3-0 contro il Cile di Vidal (a segno dal dischetto) e Sanchez (doppietta per lui). Nella ripresa però la riscossa colombiana che accorcia prima le distanze con Teo Gutierrez, poi colpisce nell’ultimo quarto d’ora per due volte dal dischetto con Radamel Falcao.
Le due zampate del ”Tigre” permettono alla Colombia di salire a quota 27 in classifica, secondo posto dietro all’Argentina, ottenendo così la qualificazione al Mondiale. Un Mondiale che, vista l’alta qualità della squadra, potrebbe vedere la Colombia tra i protagonisti.