Mondiali 2014, Danimarca-Italia – Un buon pareggio quello conquistato in Danimarca dalla nazionale italiana nella gara valevole per le qualificazioni ai mondiali 2014.
L’Italia già qualificata con il primo posto nel gruppo B sulla carta aveva stimoli ben inferiori ai danesi invece in piena lotta per la conquista degli spareggi di fine novembre.
Ed invece è l’Italia a fare la partita soprattutto nella prima frazione di gioco andando anche in vantaggio con un gol pazzesco di Osvaldo al 28′. A tempo praticamente scaduto al 45′ Bendtner agguanta il pareggio con un colpo di testa da distanza ravvicinata.
Nel secondo tempo la Danimarca insiste un po’ di più, come è normale che sia vista l’obbligatorietà a fare punti, e trova il gol del vantaggio sempre con l’ex giocatore della Juve al 34′ con un azione fotocopia del primo. Nel finale attacco disperato dell’Italia alla ricerca del pareggio che arriva al 46′ con Aquilani abile a deviare in rete un tipo di Osvaldo. Ecco il Tabellino completo della gara:
Danimarca (4-3-3): Andersen, Zimling, Bjelland, Agger, Boilesen, Jacobsen, Kvist, Eriksen, Krohn-Dehli, Braithwaite (1’st Larsen), Bendtner (38′ st Makienok). A disp.: Andreasen, Kjær, Nielsen, Delaney, Schmeichel, Sloth, Fischer, Ankersen, Hansen, Ankersen. Ct: Morten Olsen.
Italia (4-3-2-1): Buffon; De Silvestri, Chiellini, Ranocchia, Balzaretti; Thiago Motta, Montolivo (36′ st Gilardino), Marchisio (22′ st Aquilani); Candreva, Diamanti (32′ st Cerci); Osvaldo. A disp.: Marchetti, Sirigu, Abate, Astori, Bonucci, Pasqual, Florenzi, Giaccherini, Pirlo, Gilardino. Ct: Cesare Prandelli.
Arbitro: Stéphane Lannoy (Francia).
Ammoniti: Bjelland, Zimling, Bendtner.
Reti: 27′ Osvaldo, 45′ e 33′ st Bendtner, 45′ st Aquilani.