Poker spettacolare del Napoli rifilato al Livorno al San Paolo per la settima giornata di campionato di Serie A. Su tutti i campi è stato osservato un minuto di silenzio per la strage nelle acque di Lampedusa.
Azzurri in gol già al 3′: Mertens serve in corsa Pandev che con un diagonale perfetto buca la rete. Partita subito in salita per gli ospiti che reagiscono con un buon fraseggio. Da segnalare l’ interessante duello fisico tra Emeghara e Armero; il difensore del Napoli fa buona guardia sull’attaccante livornese, migliore in campo dei suoi: è l’ultimo a gettare la spugna e prova più volte l’uno contro uno. Al 14′ finte di Pandev che mettono a sedere l’ex Rinaudo, conclusione del macedone alta sulla traversa. Prima della mezz’ora Inler si aggiusta la palla col sinistro e prova dai 30 metri. Bardi non trattiene e la palla finisce in fondo al sacco. Al 41′ arriva il primo tiro in porta del Livorno: Emeghara al volo dal limite dell’area scheggia l’incrocio dei pali.
Nella ripresa di Napoli-Livorno Callejón riceve un assist perfetto di Pandemonio Pandev e spiazza Bardi, regalando ai tifosi azzurri in delirio il 3-0. Il quarto gol potrebbe già arrivare al 67′ con la splendida punizione di Mertens ma Bardi si distende e nega il poker al Napoli. Poker che arriva all’83’ su azione di contropiede partita da un calcio d’angolo per il Livorno: cavalcata di Insigne che chiede l’uno due a Mertens e l’ottiene. Lorenzinho tira ma Bardi gli chiude lo specchio della porta. Sulla respinta si avventa Hamsik, che in equilibrio precario non manca l’appuntamento con il gol. Subito dopo Benitez regala la standing ovation allo slovacco, che cede il posto al giovane Bariti. Pioggia di applausi anche precedentemente per Pandev, sostituito da Zapata. Napoli batte Livorno 4-0.
Napoli (4-2-3-1): Reina; Mesto, Fernández, Britos, Armero; Behrami, Inler; Mertens, Hamšík (84′ Bariti), Callejón (68′ Insigne); Pandev (77′ Zapata). A disp.: Rafael Cabral, Colombo, Uvini, Cannavaro, Bariti, Dzemaili, Insigne, Zapata
All.: Benítez
Livorno (3-5-2): Bardi; Coda, Rinaudo, Ceccherini; Schiattarella, Luci (63′ Siligardi), Duncan, Greco (53′ Piccinini), Mbaye; Paulinho, Emeghara (69′ Belingheri). A disp.: Anania, Aldegani, Piccini, Gemiti, Valentini, Belingheri, Lambrughi, Mosquera, Emerson, Benassi, Siligardi, Borja
All.: Nicola
Reti: 3′ Pandev, 26′ Inler, 54′ Callejón, 83′ Hamsik
Arbitro: Bergonzi di Genova
Note: Ammoniti: Luci (L), Rinaudo (L)