Il primo tempo di Inter-Roma è terminato 0-3 con reti di Totti (18′ e 44′ su rigore) e Florenzi (44′). Alla fine della gara il risultato non cambia.
Nella ripresa Mazzarri inserisce Icardi per dare maggior peso all’azione offensiva e tentare di rimontare i tre gol di scarto. Ma è la Roma con una girata di Florenzi sotto porta a rendersi subito pericolosa. L’inizio della seconda frazione di gioco è più lento rispetto all’avvio del match.
Il ritmo però incalza quando al 66′ viene annullato un gol all’Inter: Palacio alza a campanile un traversone di Alvarez, Ranocchia devia in porta una palla già bloccata da De Sanctis. Fuori Guarin dentro Milito che tenta subito la conclusione ma la palla termina alta. Al 72′ cavalcata solitaria di Gervinho che parte da metà campo fino a trovarsi davanti ad Handanovic; l’estremo difensore interista si supera e nega il gol all’ivoriano. Al 34′ Balzaretti entra in ritardo con una scivolata pericolosa su Alvarez; somma di ammonizioni per il romanista che esce tra i fischi di San Siro.
Nei minuti finali l’Inter cerca invano il gol della bandiera. Ma la Roma sigilla la sua settima vittoria consecutiva e la vetta della classifica.