Roma, ore 18.00 , via Lugi Gigliotti, quartiere periferico di San Basilio. Omicidio in strada. Un uomo di 31 anni viene colpito alla nuca da un colpo di pistola. Il responsabile è Luciano Coppi, 53 anni, guardia giurata. Era in auto con il figlio appena maggiorenne, quando è scoppiata una lite per motivi di viabilità con la vittima Maurizio Alletto.
Dopo una prima discussione, padre e figlio si allontanano e tornano a casa. Successivamente Coppi scende di nuovo con il figlio in strada. Alletto ferisce il 18 enne al volto con un coltello. Interviene allora il padre del ragazzo che spara per difendere il figlio. Intervengono carabinieri e polizia che arrestano Coppi.
In via Tranfo, dove si è consumato l’omicidio, in sei minuti giungono i soccorsi del 118. Sassaiola contro l’ambulanza. All’autista del mezzo è stata rotta una spalla. Ad aggredire i sanitari sarebbero stati i parenti di Alletto. Non volevano che il giovane accoltellato venisse soccorso.
Il direttore 118 si è espresso sull’aggressione . “Sono indignato per l’insensata e brutale aggressione ai danni degli operatori del 118, che sono stati aggrediti mentre svolgevano il proprio lavoro. Non riesco a capire come si possa odiare chi cerca di salvare una vita e come si possa danneggiare un’ambulanza pubblica”.