E’ morta nella sua abitazione a Milano l’attrice di teatro Franca Rame moglie di Dario Fò, aveva 84 anni, era malata da tempo. Franca Rame è morta nella sua abitazione a Porta Romana a Milano, a nulla sono serviti i soccorsi, una volta arrivato il 118 ha potuto solo constatare il decesso dell’attrice. La Rame è stata colpita da un ictus il 19 aprile dello scorso anno, e per diverso tempo è stata ricoverata presso il Policlinico.
Franca Rame è nata a Villastanza (Mi) il 18 luglio del 1929 ha recitato da sempre, da quando in fasce interpretava ruoli di neonata nelle commedie allestite dalle famiglie. Nel 1954 si è sposata con Dario Fò, nel 1955 è nato il loro figlio Jacopo. Sono numerosissimi i laovori svolti insieme da Dario Fò e Franca Rame. Sono gli anni delle commedie paradossali, dai titoli buffi («Chi ruba un piede è fortunato in amore», «Isabella, tre caravelle e un cacciaballe»).
Nel 1970 Franca Rame partecipa al movimento femminista e nel 1973 viene sequestrata da un gruppo di estrema destra che la violenta, è questa una delle esperienze più drammatiche vissute dall’attrice che nel 1981 riesce anche a farne un lavoro teatrale “Lo Stupro”.
Nel ’97 è al fianco del marito che riceve il premio Nobel per la letteratura. Nel 2006 viene eletta in Piemonte senatrice della Repubblica e Antonio Di Pietro sempre nel 2006 la propone come Presidente della Repubblica. Nel 2008 lascerà l’attività politica in Senato. Nel 2009 Franca Rame ha scritto, inevitabilmente insieme a Dario Fo, la sua autobiografia “Una vita all’improvvisa”.