Lo storico e saggista di estrema destra Dominique Venner si è sparato al Notre Dame ,sul suo blog ha scritto “nozze gay legge infame”.
Panico e terrore nella cattedrale Notre Dame di Parigi, dove ieri intorno alle 16.00 un colpo di pistola ha rimbombato in presenza di 1600 persone tra fedeli e turisti. Subito si è propagata l’agitazione, immediato l’intervento della polizia che ha evaquato la cattedrale simbolo della Francia cattolica dove Dominique Venner si è fatto portavoce di un gesto estremo contro la legge sulle nozze gay sparandosi un colpo di pistola in bocca dietro l’altare principale.
Dominque Venner ha lasciato 5 lettere per spiegare le ragioni del suo gesto, ma sul suo blog era già chiaro il messaggio di protesta contro le nozze gay simbolo del degrado nel quale sta sprofondando il paese.
Era un cultore delle armi, della storia dei cavalieri e dei samurai: “Bisogna essere in sé fino all’ultimo istante – ha scritto poco prima di passare all’azione estrema – è decidendo da soli, volendo davvero il proprio destino che si diventa vincitori contro il nulla. E non ci sono scappatoie”. Era un ammiratore dello scrittore giapponese Yukio Mishima, morto suicida: “Il suo gesto – aveva detto Venner di recente – è stato una protesta contro l’indegnità nella quale era sprofondato il suo paese”.