L’insegnante di musica è stato condannato a 6 anni di carcere per aver abusato di due allieve sedicenni.Lucio Monetti insegnante di musica molto noto nel padovano è stato condannato a 6 anni di reclusione per aver abusato di due allieve sedicenn,i con una ha avuto anche rapporti completi. Il giudice Gambardella, gli ha scontato un terzo della pena per aver scelto il rito abbreviato, il maestro 58 enne è stato condannato a risarcire alle vittime la somma di 120 mila euro.
Ad incastrare Lucio Monetti sono state le intercettazioni telefoniche che lo hanno irrimediabilmente fatto venire allo scoperto, tanto che sono poi scattati subito gli arresti domiciliari. Era la fine del 2011 quando una delle sue alliene allora 13enne stanca degli abusi perpetrati dal chitarrista e dubbiosa di essere rimasta incinta si confida prima qualche amico e poi si decide a parlarne con il medico di famiglia a quel punto èvenire allo scoperto anche con i genitori e ha denunciato la cosa.
Gli abusi avvenivano nel luogo dove Lucio Monetti teneva le lezioni, una stanza di una patronato di una parrocchia riempita di microfoni dove è stato possibile intercettare le telefonate con le ragazzine.