Si è spento nella sua casa nel varesotto dopo l’aggravarsi delle sue condizioni di salute Ottavio Missoni aveva 92 anniLa famiglia ha reso noto la scomparsa dello stilista Ottavio Missoni. Nato nel 1921 a Ragusa (oggi Dubrovnik), è cresciuto a Zara. La sua vita è stata ricca di eventi importanti dai 16 ai 32 anni è stato campione di atletica nei 400 metri piani ad ostacoli. Per 23 volte ha indossato la maglia azzurra ha conquistato 8 titoli italiani. Dopo la prigionia quando ha ripreso le competizioni è arrivato sesto alle Olimpiadi del 1948 e quarto agli europei del 1950.
Quelli sono stati gli anni in cui Missoni ha conosciuto la moglie Rosita e con lei ha pensato di avviare un’attività di produzione di indumenti sportivi l’inizio di quella che sarà poi una vera e propria fortuna nel mondo della moda.
Rimangono ora a guidare l’azienda di famiglia i figli Angela e Luca mentre Vittorio è scomparso dallo scorso gennaio durante un viaggio ai Caraibi al largo delle isole venezuelane di Los Roques, su quella rotta dove si sono perse le tracce di diversi aerei.