Genova nave abbatte torre piloti, il bilancio provvisorio, tre morti, 4 feriti e 6 dispersiTragico incidente al porto di Genova si è verificato alle 23.00 di martedì sera, una nave porta – container ha urtato la torre piloti sul molo provocando la morte di 3 persone, il ferimenti di 4 mentre altri 6 sono dispersi. Solo uno dei tre morti è stato identificato si tratta di una guardia costiera di 30 anni, di Rapallo Daniele Frantantonio. Gli altri due morti sono un altro sottufficiale della Capitaneria di Porto, e un impiegato del corpo Piloti di Genova.
Attualmente si continua a lavorare al Molo Giano per togliere ciò che resta della Torre del Porto un mostro in cemento armato di 50 metri che questa notte inspiegabilmente è stato colpito dalla poppa della nave porta – container Jolly Nero della Linea Messina. A seguito dell’urto la torre è venuta giù portandosi con se tutto ciò che conteneva, ovvero 13 persone secondo il bilancio provvisorio. I quattro feriti di cui due ricoverati in condizioni gravi sarebbero riusciti a salvarsi perchè si sono gettati in mare prima che la torre crollasse. Poche le speranze di trovare i dispersi di cui tre sono rimasti intrappolati nell’ascensore molto probabilmenteo inghiottito dalle acque o dalle macerie. Procede senza sosta il lavoro dei sommozzatori dei vigili del fuoco mentre decine di uomini del soccorso lavorano tra le macerie.
La nave è stata sequestrata dalla prime testimonianze si è appreso che un’avaria ai motori l’ha resa ingovernabile tuttavia rimane il fatto che una nave di quelle dimensioni non poteva far manovra lì, il sindaco Doria ha proclamato il lutto cittadino.