Finalmente i defibrillatori diventano obbligatori in tutti i campi da gioco. Dopo la tragica morte di Piermario Morosini, i defibrillatori semiautomatici saranno obbligatori nei campi di calcio, ma anche nelle altre strutture sportive.
Prima previsti e poi usciti dal decreto sanità dell’ottobre 2012, i defibrillatori e gli altri strumenti “salvavita”, saranno obbligatori entro sei mesi nelle società sportive professionistiche, ed entro 30 mesi in quelle dilettantistiche, tranne quelle svolgono attività “a ridotto impegno cardiocircolatorio”.
Ogni tanto una notizia positiva illumina il mondo del calcio, però solo dopo una tragedia che spiazza un mondo già di suo oscuro. Così tutte le società di calcio, sia professionistiche che dilettantistiche, dovranno avere i defibrillatori in campo e gli stessi apparecchi semiautomatici dovranno essere presenti all’interno degli impianti sportivi. La cosa più importante è quella che tutte le società si dotino di tutti gli strumenti necessari per un primo soccorso vitale.