Morta Margaret Thatcher stroncata da un ictus – E’ morta oggi all’hotel Ritz a Londra all’età di 87 era malata da tempo a riferirlo il il suo portavoce Lord Bell.
Margaret Thatcher, all’anagrafe Margaret Hilda Roberts, era nata il 25 ottobre 1925 a Grantham. E’ stata la prima ed unica ad oggi donna primo ministro del Regno Unito, è stata alla guida del Paese dal maggio 1979 al novembre 1990, guadagnandosi l’appellativo di ‘Iron Lady’, la lady di ferro.
Nel comunicato di Lord Bell si legge “È con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher annunciano che la loro madre, la baronessa Thatcher, si è spenta in pace a seguito di un ictus questa mattina”.
Era malata da tempo dal 2002 aveva interrotto le attività pubbliche a causa di una serie di piccoli ictus a cui si è aggiunta una grave forma di demenza senile. La sua vita è stata oggetto di un film a seguito delle rivelazioni della figlia Carol, ‘The Iron Lady’, diretto da Phyllida Lloyd, in cui Maryl Streep ha interpretato Margaret Thatcher provata dalla malattia, vincendo l’Oscar.
Margaret Thacher non avrà funerali di stato nel rispetto delle sue ultime volontà, ci sarà una cerimonia del tutto simile a quella tenuta in occasione dei funerali della Regina Madre e di Lady Diana.