Papa Francesco, l’importanza delle donne, prime testimoni della Resurrezione, che provano la storicità dei Vangeli – Lo ha detto questa mattina Papa Francesco nell’udienza generale tenuta a Piazza San Pietro, dove ad accoglierlo c’era una folla di circa 30 mila pellegrini. Ancora una volta, il nuovo Papa si è contraddistinto per il suo stile fresco ed immediato, è arrivato con la papamobile scoperta, ha salutato la folla che lo attendeva, ha salutato tutti, bambini, donne, giovani, anziani e malati, il suo sguardo si è posato su ognuno di loro.
Il ruolo delle donne – Papa Francesco sottolinea come le “donne sono le prime testimoni della Resurrezione” così interpreta il ruolo di Maria Maddalena, Maria di Giacomo e di Salomè loro hanno un ruolo primario perchè sono le prime a testimoniare ciò che hanno visto. Così mentre Pietro andrà al sepolcro per trovare le prove e Tommaso dovrà toccare con mano, le donne credono e testimoniano incondizionatamente. Ma il Papa dice di più, e sottilinea come le donne provano la storicità dei Vangeli visto che nel mondo ebraico le donne non avevano la dignità di testimoni, che invece viene loro assegnata dai Vangeli a riprova della loro veridicità.
C’è stato poi l’appello alle donne, alle mamme e alle nonne nel proseguire con questa missione di testimonianza della fede, “Per Dio conta il cuore – spiega il Papa – quanto siamo aperti a lui, se siamo come bambini che si fidano, ma questo ci fa riflettere su quanto le donne abbiano fatto nel cammino di fede e quanto ancora facciano nell’aprire le porte al Signore, nel comunicarlo”.